Vai al contenuto

“La Cultura Estetica in Oncologia: attualità e prospettive”

18 ottobre 2018

Sito OEIL 28 OTTOBRE 2018 SI PARLERA’ DI ONCOESTETICA AL CONGRESSO MODENESE DAL TITOLO:

“La Cultura Estetica in Oncologia: attualità e prospettive”

Il congresso, che si terrà presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena dalle 9:00 alle 19:00, è Patrocinato dalla UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA e dalla SOCIETA’ DI MEDICINA ESTETICA PALLIATIVA – CURE PALLIATIVE PRECOCI DI ROMA.

Presidente Onorario è il Prof. Fulvio Tomaselli,
Coordinatore Scientifico, il Prof. Beniamino Palmieri (Unimore)

L’evento, finalizzato a fornire informazioni a supporto di counseling e prestazioni professionali appropriate durante tutto il percorso oncologico, è rivolto ai medici e caregivers professionali che hanno a cuore la piena reintegrazione sociale e di immagine dei soggetti affetti da tumore, infermieri, estetiste, parrucchieri, malati oncologici.

Il problema delle terapie oncologiche, oltre che della malattia in sé, è quello degli effetti secondari, quali le ustioni da radioterapia, i gonfiori, le tossicità cutanee, le macchie sulla pelle, la perdita dei capelli, tutte conseguenze che hanno forti ripercussioni sulla qualità della vita, sulle relazioni sociali e sullo stato d’animo dei pazienti.

Lo IARC (International Agency for Research on Cancer) stima un’incidenza di 46.000 nuovi casi all’anno di carcinoma al seno in Italia con trend in crescita. La sopravvivenza relativa a 5 anni è del 82 % con trend in aumento. Diventa quindi sempre più importante avere professionisti che insegnino come prendersi cura del proprio corpo anzichè viverlo come nemico, e che siano in grado di effettuare trattamenti migliorativi in sinergia con la terapia oncologica.

L’onco-estetica, nei Paesi in cui si è maggiormente sviluppata, è riconosciuta come vera e propria “terapia complementare”. Apprezzare la propria bellezza nonostante la malattia, guardarsi allo specchio senza più vedere una donna malata, ma una donna bella, femminile e forte è spesso la cura più efficace per affrontare una malattia come il tumore.

Nel corso della mattina, verrà rappresentato l’impatto delle terapie oncologiche sulla fisiologia e sulla immagine corporea del paziente, con riferimento alle moderne cure convenzionali e della medicina integrata e alla prevenzione e stili di vita.

Il pomeriggio sarà dedicato alla sicurezza, appropriatezza, efficacia e compatibilità delle pratiche nutraceutiche, cosmeceutiche e strumentali, in base alle odierne evidenze scientifiche.

La giornata sarà integrata da brevi interventi preordinati di medici curati per tumore che commenteranno alcune delle relazioni più significative.

Per saperne di più e consultare il programma integrale: http://www.congressoncoestetica.it

Per richiesta di accrediti stampa: inviare una mail a: ufficiostampa@360gradieventi.info

specificando testata, numero del tesserino professionale oppure compilando il modulo per la richiesta qui  http://www.congressoncoestetica.it/area-stampa.html

DOVE: Camera di Commercio di Modena – Sala Leonelli 

A CHI E’ RIVOLTO: Ai medici e Caregiver professionali che hanno a cuore la piena reintegrazione sociale e di immagine dei soggetti affetti da tumore, infermieri, estetiste, parrucchieri, malati oncologici

QUANDO: 28 OTTOBRE 2018 dalle ore 9.00 alle 19.00

——————-

Segreteria organizzativa:

338/6250217   Claudia Boni     –    348/5210031 Manuela Bottazzi

info@360gradieventi.info

————————

Segreteria scientifica:

Coordinatore Scientifico: Prof. Beniamino Palmieri  (UNIMORE)

Segreteria Scientifica: Dott.ssa Maria Vadalà e Dott.ssa Carmen Laurino ( UNIMORE)

tel. 059/4222483

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: