L’uso prolungato delle pillole per dormire può essere dannoso: le benzodiazepine, come si chiamano le sostanze più spesso contenute nei sonniferi, non dovrebbero mai infatti essere prese di fila tutti i giorni per più di tre mesi, altrimenti rischiano di disturbare il sonno invece di favorirlo. La qualità del sonno è noto che tenda naturalmente a peggiorare con l’età ed è per questo che molti anziani si affidano alle pillole per dormire. Nonostante questo i dati dicono che l’80% di queste persone continuano a riferire disturbi del sonno.
Secondo un’indagine condotta nella provincia del Quebec su un campione di ultra 65enni chiamata Seniors’ Health Survey (ESA), Il peggioramento della qualità del sonno nel giro di due anni era maggiore tra chi usava da molto tempo le benzodiazepine rispetto a chi le aveva prese solo per poco.
A volte basterebbe semplicemente cambiare la disposizione dei mobili della camera da letto, o utilizzare ai primi segnali di insonnia dei rimedi naturali, o ancora trovare modalità di rilassamento come il training autogeno, lo yoga, la meditazione prima di coricarsi…. ma mai aspettare che sia troppo tardi prima di provare delle vie alternative.
SE ACQUISTI UNO DI QUESTI CD IN REGALO LA GUIDA AI RIMEDI NATURALI CONTRO L’INSONNIA:
http://www.musica-e-salute.com/catalogo_prodotti/il_canto_del_sonno.html
CD Il canto del sonno – Musiche per le insonnie primarie e secondarie; due composizioni, elaborate su due spunti dai Notturni di Chopin, studiate appositamente per i problemi di insonnia primaria e secondaria. Melodie dolci, orecchiabili, uniformi, ripetitive, gradualmente rallentanti e calanti nel volume di suono, accompagnate dal dondolio ritmico di suggestivi suoni naturali. Ai brani conferisce una notevole forza ipnotica e insieme una intensa dolcezza, la voce di Linda Wesley, che vocalizza antiche ninna-nanne.
http://www.musica-e-salute.com/training_alfagenico.html
DIMENSIONE ALFA – Training autogeno (parole e musica) per il rilassamento totale del corpo, della mente e per indurre il sonno
Training SOLO scaricabile online, NON venduto su supporto digitale.
Annunci
Occasionally, some of your visitors may see an advertisem